L’industria del gioco mobile si è evoluta in modo imprevedibile, passando da semplici start-up a mercati di gioco avanzati. Negli ultimi anni, il settore dei giochi per dispositivi mobili ha ottenuto un riconoscimento nel moderno mercato dei giochi digitali.
Varietà di nuovi ed entusiasmanti giochi per cellulari hanno invaso iTunes e Google Play Store, mentre le aziende di gioco cercano di soddisfare la crescente domanda di esperienze di gioco emozionanti. Ecco alcune delle principali aziende di giochi a livello mondiale:
1. Supercell
Supercell ha la sua sede centrale a Helsinki, in Finlandia, ed è uno dei più popolari colossi del gioco mobile. È stata registrata nel 2010 e ha avuto una crescita enorme, soprattutto grazie a giochi accattivanti come “Hay Day” e “Clash of Clans”. Questi giochi sono stati estremamente costosi da sviluppare e qui potete leggere altri giochi costosi!
Supercell ha ottenuto un profitto di 1 miliardo di dollari da oltre 100 milioni di utenti attivi nel 2017. La rinomata società di giochi è ora valutata 10 miliardi di dollari e cresce ogni giorno di più.
2. Niantic
Niantic è una piccola azienda di giochi che in precedenza era di proprietà di Google. L’azienda di giochi è cresciuta da una startup snella a un’azienda di giochi di alto livello in poco tempo. Il popolare gioco di realtà aumentata, Pokemon Go, ha fatto sì che Niantic venisse riconosciuta nella lista delle migliori aziende di giochi.
Nel 2016, Pokemon Go è diventato uno dei giochi più popolari con oltre 100 milioni di download. Recentemente, la società ha annunciato che il gioco che succederà a Pokemon Go avrà come protagonista Harry Potter.
3. Tencent
Tencent è una delle principali aziende tecnologiche cinesi con un valore di oltre 500 miliardi di dollari. È una famosa società di servizi internet a valore aggiunto che opera nel settore da oltre 19 anni.
Questa azienda non mostra segni di rallentamento e ciò indica l’interesse dei cinesi per i progressi tecnologici nel settore dei giochi. Una parte significativa delle entrate di Tencent proviene dai giochi, in particolare dal popolare gioco “Horror of Kings”.
4. NetEase
NetEase è un concorrente significativo di Tencent in quanto una delle principali aziende cinesi di giochi mobili e online. Anche se NetEase ha guadagnato popolarità per la distribuzione di World of Craft e di altri giochi popolari in Cina e non solo, NetEase è entrata nel settore dei giochi per dispositivi mobili e finora ha avuto successo.
Attualmente occupa la prima posizione negli App Store cinesi grazie al gioco “Fantasy Westward Journey”. Tra i giganti del gioco, NetEase è al quarto posto in termini di fatturato. È uno dei migliori editori di iOS in Cina.
5. Zona macchine
Sebbene Machine non fosse molto conosciuta negli anni passati, ora è un’azienda rinomata nel settore dei giochi. L’azienda è entrata a far parte dei giganti del gioco dopo aver rilasciato “Game of War: Fire Age”, un gioco mobile rivoluzionario.
In precedenza, Machine Zone era nota come Addmired, ma è stata ribattezzata quando Menlo Ventures ha investito 8 milioni di dollari nella società. Queste sono le principali aziende di giochi mobili e online che stanno trasformando l’esperienza di gioco nel 2019. Speriamo che abbiate scoperto alcuni fatti interessanti su queste aziende e che ora sappiate cosa aspettarvi da loro a breve.